Blog

Carta da parati a righe: idee decorative per qualsiasi ambiente

 

Se vogliamo decorare la casa con la carta da parati, senza avere in mente una fantasia precisa, non dobbiamo restare indifferenti alla carta da parati a righe.

Vale la pena tenere presente che le righe in passato venivano usate soprattutto negli interni di lusso e di stile, mentre oggigiorno sono diventate una soluzione universale, che trova utilizzo anche negli spazi abitativi e negli uffici, a prescindere dallo stile di arredamento.

A cosa è dovuta la popolarità della carta da parati a righe? Usando decorazioni di questo tipo abbiamo l’opportunità di ringrandire o di rimpicciolire l’ambiente. Vale poi la pena tenere presente che la carta da parati a righe si addice bene a numerosi mobili e tessuti di colori riposanti.

Colori nostalgici

Righe orizzontali e verticali

Possiamo scegliere tra righe verticali e orrizontali. Per farlo in modo opportuno, vale la pena tenere presente che l’orrientamento delle righe influisce sulla nostra percezione dello spazio. Se vogliamo dilatare lo spazio in altezza, dobbiamo usare carta da parati a righe verticali, mentre per dare al nostro ambiente l’illusione di ampiezza e’ bene puntare su righe orizzontali.

Gamma cromatica

Nel caso degli interni basati sul minimalismo, dove prevalgono spesso colori spenti (bianco, grigio, beige), possiamo usare la carta da parati a righe di colori intensi che ravviverà lo spazio. Se apprezziamo decorazioni eleganti, non dobbiamo restare indifferenti alla carta da parati nella versione bianconera.

Annunci

Adesivi murali camera da letto: decorazioni modeste, ma non banali

La camera da letto è un ambiente importante dove ci riposiamo dopo una lunga giornata di lavoro e viviamo i momenti più intimi. Esistono numerose soluzioni per creare un’atmosfera opportuna nel suddetto ambiente. Se ci piacciono idee semplici e di grande effetto, non dobbiamo restare indifferenti agli adesivi murali camera da letto. Si tratta di decorazioni modeste, da applicare in modo facile non solo alle pareti, ma anche agli specchi, alla testiera del letto e ad altri oggetti che fanno parte dell’arredamento della nostra stanza.

Adesivi murali: come selezionare il motivo decorativo?

Come scegliere il motivo decorativo più adatto ai nostri interni? Non basta considerare le nostre preferenze. Molto dipende dall’effetto desiderato, sia estetico che emozionale. Le persone che apprezzano l’eleganza, possono fare uso di adesivi murali camera da letto con motivi geometrici o astratti nella versione bianconera. Le decorazioni bianconere in generale sono molto di moda. Un’altra idea sta negli adesivi murali camera da letto con motivi floreali, ideali per chi vuole godersi la primavera anche in pieno inverno. Se ci piace lo stile orientale, possiamo puntare su adesivi murali camera da letto Feng Shui.

Dreamcatcher

Degni di nota sono anche adesivi con citazioni e scritte in generale che ci permettono di personalizzare una sistema per personalizzare l’ambiente. Grazie agli adesivi di questo tipo possiamo esprimere la nostra filosofia di vita.

Lo stile loft : un’idea simpatica per interni moderni

Il termine „loft” si riferisce alle abitazioni ricavate da ambienti antichi, di solito spazi industriali o commerciali dismessi di grandi superficie. Si dice „loft” anche un’abitazione molto ampia che segue lo stesso stile. Quali sono i dettami di questa tendenza nell’ambito dell’arredamento e della decorazione d’interni?

Materiali, colori, mobili

 

Se vogliamo arredare gli interni in stile loft, è opportuno puntare su pavimenti, rivestimenti, materiali e colori che garantiscono uniformità. I materiali raccomandati sono: il metallo, il cemento, la plastica e la gomma. I primi due vengono usati per le pareti, mentre gli altri per il suolo. Quanto alla gamma cromatica, dobbiamo rinunciare a tinte forti a favore di colori piuttosto riposanti e freddi, tra cui il grigio e l’azzurro, che possono essere eventualmente combinati con il bianco. Non dobbiamo sottovalutare l’importanza dei complementi d’arredo. La scelta migliore consiste nei mobili in acciaio e legno grezzo, nonché lampade e lampadari simili a quelli tipici delle vecchie fabriche industriali.

Rainbow wall

Decorazioni: carta da parati mattoni

Per dare fasto alle nostre pareti, possiamo puntare su decorazioni murali che imitano materiali naturali. Un’idea convincente consiste nella carta da parati mattoni che ci offre l’opportunità di avere una parete con mattoni che sembrerà vera. Se siamo stufi della gamma di colori spenti e abbiamo intenzione di ravvivare il nostro spazio, vale la pena di fare affidamento sulla carta da parati mattoni nella versione multicolore. Tutto dipende dalle nostre preferenze e dalla nostre aspettative. Grazie alla carta da parati mattoni in generale potremo rendere unico il ambiente e regarargli un’elegante e naturale armonia.

Carta da parati effetto pietra: il volto più moderno della decorazione d’interni

Tra le più moderne decorazioni murali si distingue la carta da parati effetto pietra. La carta da parti di questo tipo è una vera pacchia per coloro che apprezzano la naturalezza e hanno intenzione di rimodernare la casa oppure l’ufficio. In questo modo potremo goderci una parete con mattoni o finto muro che sembrerà realistica. La carta da parati effetto pietra, disponibile in vari negozi, ci offre l’opportunità di creare uno spazio tipicamente rustico: ruvido, moderno e caldo. L’effetto estetico e psicologico sorprenderà piacevolmente i nostri famigliari e gli ospiti.

In quali interni possiamo usare la carta da parati effetto pietra?

 

La suddetta carta da parati viene usata volentieri nelle cucine moderne e negli open space che oggigiorno stanno diventando sempre più di moda. In generale si adatta a tutti gli ambienti che hanno la necessità di avere un taglio strutturato o underground. Si tratta senz’altro di una soluzione perfetta per gli interni in stile industriale, cosiddetti loft. La carta da parati effetto pietra può essere usata non solo nelle abitazioni, ma anche negli ambienti pubblici, tra cui ristoranti e uffici.

10.10 a

Versioni cromatiche

 

Andando in giro per negozi fisici oppure navigando su internet, troveremo carte de parati di colori svariati. Per trovare la soluzione migliore, dobbiamo prendere in considerazione l’effetto voluto, sia estetico che psicologico. La carta da parati effetto pietra multicolore darà un pizzico di colore al nostro ambiente, mentre le decorazioni di colori più sobri renderà più elegante ogni spazio. Vale la pena di seguire le ultime tendenze riguardanti la carta da parati.

Paesaggi marini: idee decorative interni rilassanti

A molti di noi piacciono soggetti decorativi che facilitano il riposo tra le nostre mura e ci permettono di conservare più a lungo i ricordi delle vacanze. Un’idea decorativa molto originale consiste nei paesaggi marini disponibili sotto forma di carte da parati di grande effetto.La carta da parati con soggetti ispirati al mare ci permettono di mutare facilmente il volto di qualsiasi ambiente – non solo delle abitazioni, ma anche degli uffici, degli alberghi e dei ristoranti. Nel caso degli interni piccoli, le foto di grande formato con paesaggi di mare possono essere un sistema per rendere visivamente più grandi i nostri spazi. Bisogna solo selezionare il motivo e la gamma cromatica che corrisponde meglio alle nostre preferenze e nelle nostre aspettative.

Selezione dei colori: alcuni consigli

 

Se le finestre del nostra stanza sono rivolte a nord, è meglio puntare su paesaggi marini dai colori caldi ed intensi. Se invece le finestre sono rivolte a sud, non dobbiamo avere paura di usare decorazioni di colori sobri. Anche se i paesaggi di mare in generale ci fanno pensare all’unione del bianco e del blu, tra le carte da parati disponibili sul mercato si possono trovare anche eleganti decorazioni bianconere oppure paesaggi con accenti viola e rosa.

25.09 c

Paesaggi marini: come scegliere il soggetto?

 

Per quanto riguarda la selezione del soggetto decorativo, un’idea universale che piace quasi a tutti sta nei tramonti in riva al mare. Le persone aperte a soluzioni inconsuete non devono perdere la carta da parati che raggigurano finestre di pietra aperte sulla spiaggia – i paesaggi di mare di questo tipo senz’altro stupiranno piaceranno i nostri ospiti.

Idee per decorare una camera da uomo: adesivi murali

 

Passioni maschili sugli adesivi

 

Gli uomini spesso hanno interessi e passatempi diversi rispetto alle donne. Decorando un ambiente maschile vale la pena sottolineare le nostre passioni attraverso l’uso di opportuni complementi d’arredo – non neccessariamente quadri, ma anche adesivi murali. A molti uomini appassionati dell’automobilismo piaceranno adesivi murali che raffigurano macchine (moderne e di anni fa), moto e quad. Le decorazioni di questo tipo hanno il pregio di adattarsi non solo ai garage, ai salotti in stile maschile e alle camere degli adolescenti. Se non siamo in grado di immaginarci la nostra vita senza calcio, perché non invitare nella nostra stanza adesivi murali con calciatori o con un frammento di uno stadio di calcio?

auto

Adesivi da uomo: proposte decorative

 

Un’idea interessante per coloro a cui piace viaggiare consiste nell’uso di adesivi murali con luoghi lontani oppure con carte geografiche – decorazioni che, per via del loro valore educativo, risultano ideali per decorare la camera degli adolescenti. Agli uomini piaceranno anche adesivi murali con figure femminili in generale e decorazioni che rappresentano i loro attori o cantanti preferiti, quali la famossisima Marylin Monroe che a conquistato il cuore di molti.

donna

E alla fine una proposta per uomini che non hanno interessi precisi, ma vogliono cambiare qualcosa nei loro interni: adesivi murali con motivi geometrici di vario tipo, che si adattano benissimo agli ambienti moderni basati sul minimalismo.

Opere di Caravaggio per dare fasto al Tuo ambiente

Caravaggio: uno dei pittori più celebri

 

Caravaggio (Michelangelo Merisi), come tutti sappiamo, era un famoso pittore italiano. Anche le persone che non amano particolarmente la pittura, in generale conoscono alcune opere del grande maestro. Le Caravaggio opere, contrariamente ai dipinti dei pittori rinascimentali, rappresentano il mondo senza idealizzazione e danno risalto al lato più brutto ed oscuro delle cose. L’artista dipingeva le figure in modo originale e univa un’analisi dello stato umano con un affascinante uso di luce. L’artista si dedicava a temi biblici, nature morte e scene di genere. Tra le Caravaggio opere apprezzate da molti ci sono dipinti quali „La morte della vergine”, „Ragazzo con canestro di frutta”, „La cena di Emaus”, „Narciso”.

23.08 b

Caravaggio opere: un’idea decorativa per case, ristoranti ed uffici

 

Alcuni non si accontentano della possibilità di ammirare i dipinti di Caravaggio presenti in numerosi musei e vogliono avere a che fare con l’arte con l’A maiuscola nella loro vita quotidiana. Fortuntamente esistono negozi dove si possono acquistare riproduzioni di Caravaggio opere sotto forma di dipinti a mano o stampe su tela, ideali per dare un tocco originale agli ambienti. I suddetti quadri vanno bene non solo per completare la decorazione di ambienti domestici, ma anche per dare fasco ai luoghi pubblici, quali uffici, eleganti bar o ristoranti. Se vogliamo sorprendere piacevolmente i nostri ospiti e testimoniare delle nostre competenze culturali, perché non posizionare Caravaggio opere nel nostro salotto? Nel caso dei ristoranti, le Caravaggio opere attireranno clienti, che, oltre alle esperienze culinarie, contano sulla possibilità di passare il tempo con gli amici in un’atmosfera elegante ed intrisa di fascino.